L’ aceto Balsamico può essere utilizzato non solo sulla comune insalata ma su tutti i cibi, come per esempio la carne, il pesce, la verdura fresca o cotta, il Parmigiano Reggiano o Il Grana Padano, tutti i formaggi, dai molli ai più stagionati, gli affettati, lo zampone, le patate lesse, il gelato, le fragole e altro ancora, purchè si dia spazio alla propria fantasia in cucina
Il Balsamico in cucina
Indipendentemente dal fatto che si affronti una ricetta specifica che abbia come base o come ingrediente portante il Balsamico, occorre precisare che comunque, per le caratteristiche naturali di questo aceto, esso può essere utilizzato sopratutto come condimento, anche se un nobilitante condimento, e quindi il suo impiego è davvero ampio e versatile. Spesso quindi viene utilizzato come un tocco in più su ricette, già altrimenti completate, con la consapevolezza che sarà l’elemento decisivo nel decretarne il sicuro successo.
Ricette
Antipasti
Primi Piatti
Preparazione: Mettere a rosolare con un po’ d’olio d’oliva 4 fette di pancetta e 1/2 cipolla; aggiungere 500 g di radicchio trevigiano tagliato a pezzetti, sfumare con una spruzzata di Balsamico e finire di brasare a fuoco lento e a teglia coperta. Preparare un ripieno con il radicchio tritato finemente, 150 g di Grana Parmigiano Reggiano, e 20 pinoli tritati, aggiustando di sale e pepe. Preparare una sfoglia di pasta, tagliarla a strisce e metterci il ripieno confezionando dei normali ravioli. Cuocerli in abbondante acqua salata, scolare e disporre nei piatti o in un vassoio di portata. a parte avrete sciolto 50 g di burro a cui incorporerete l’Aceto Balsamico e un pugno di Parmigiano Reggiano, formando così una crema liquida e bruna che verserete sopra i ravioli come condimento.
Preparazione: Rosolare con olio d’oliva lo scalogno, poi tostarvi il riso sfumandolo con vino bianco secco.
Procedere come un normale risotto cuocendolo con del buon brodo ; a mezza cottura aggiungervi una mezza mela sbucciata e tagliata a dadini e crema di latte. A cottura ultimata mantecare con burro, Parmigiano Reggiano e aceto balsamico tradizionale di Modena “ACETAIA GENESINI” .
Preparazione: Togliere le ossa dalla sella del coniglio in modo che rimangano 4 filoni. Tritare le ossa e farne un leggero fondo di cottura rosolandole in padella con un po’ di carota, 1/2 cipolla e olio d’oliva. Quando è ben tostato aggiungere del brodo e lasciare cuocere per un ora finchè non siruce. Rosolare in padella i filoni di coniglio con due noci di burro, quindi lasciarli raffreddare. Colare il fondo e riscaldarlo aggiungendo 1/2 melagrana, 2 cucchiai di aceto balsamico tradizionale, aggiustando di sale e pepe. fare legare tutto a fuoco vivo per pochi minuti. Preparare un’insalatina novella mista e sitemarla nei piatti; tagliare a fettine per il lungo i filoni di coniglio e adagiarli sull’insalata a ventaglio. Versarvi sopra la salsa calda e servire guarnendo con dadini di carota e chicchi di melagrana.
Preparazione: In una padella con olio d’oliva rosolare a fuoco vivace il tournedos infarinato da ambo le parti , salare e sfumare con aceto balsamico tradizionale di Modena ” ACETAIA GENESINI” . Servire adagiato su un crostone di pane in cassetta , leggermente tostato.
Insalate
Ingredienti: Radicchio rosso fresco, patate lessate, olio d’oliva, guanciale di maiale, aceto balsamico tradizionale di Modena “ACETAIA GENESINI” .
Preparazione: Disporre in una boule il radicchio rosso fresco e le patate lessate a dadini calde. Saltare in una padella con olio d’oliva pezzetti di guanciale di maiale. Sfumare con aceto balsamico tradizionale di Modena “ACETAIA GENESINI” e versare il tutto sull’insalata.
Gelati
Dolci
Preparazione: Lasciare macerare per un po` di tempo i frutti di bosco con lo zucchero , poi condirli con alcune gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena “ACETAIA GENESINI”.